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GiocaMuseo


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GiocaMuseo


GiocaMuseo Avventura in Val Sanagra è un’app interattiva che guida il visitatore alla scoperta del Museo Etnografico e Naturalistico della Val Sanagra in modo divertente, immersivo e coinvolgente.

Cliente

Museo della Val Sanagra – Associazione Storia, Natura e Vita

Settore

Cultura, educazione, musei, edutainment.

Obiettivo

Creare uno strumento innovativo per coinvolgere ragazzi, famiglie e scuole nella scoperta del Museo della Val Sanagra e della storia del territorio.
L’obiettivo era rendere la visita più partecipativa e stimolante, offrendo un’esperienza di apprendimento ludico che potesse avvicinare il pubblico giovane ai temi della natura, della storia e delle tradizioni locali.

Soluzione

Abbiamo ideato, progettato e realizzato la web app “GiocaMuseo – Avventura in Val Sanagra”, un percorso interattivo da vivere all’interno delle sale del museo.
La web app trasforma la visita in un’avventura guidata da cinque personaggi — Maddalena, Silvano, Caterina, Archibald e Fortunato — ciascuno legato a un tema storico o naturalistico del territorio.
Attraverso enigmi, missioni e contenuti narrativi, i visitatori sono accompagnati alla scoperta delle collezioni e degli ambienti del museo, stimolando curiosità, osservazione e gioco di squadra.

Abbiamo curato l’interfaccia grafica, l’architettura dei contenuti, la redazione dei testi e la localizzazione bilingue (italiano e inglese), per renderla accessibile anche ai numerosi turisti che visitano la valle.
La web app è disponibile sui tablet messi a disposizione dal museo e non richiede installazione, garantendo un uso immediato e intuitivo.

A completamento dell’esperienza, abbiamo progettato anche una mappa cartacea illustrata, consegnata insieme al tablet, che guida i visitatori lungo il percorso del gioco e collega gli enigmi digitali ai punti fisici del museo, creando un dialogo continuo tra reale e virtuale.

Risultati / Impatto

  • Maggiore coinvolgimento dei visitatori più giovani, delle famiglie e delle scuole.
  • Valorizzazione delle sale e delle collezioni del museo attraverso la narrazione interattiva.
  • Strumento educativo innovativo, che integra gioco, conoscenza e territorio.
  • Aumento del tempo medio di visita e dell’interesse verso le attività del museo.

Finanziamento

Progetto realizzato con il sostegno del PR FESR 2021–2027 di Regione Lombardia, nell’ambito del Bando Innovacultura.


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