[Skip to Content]

Blog

Il Museo Virtuale dell’Arte dello Stucco

È online la nuova piattaforma del Museo Virtuale dell’Arte dello Stucco, realizzata in collaborazione con il Politecnico di Milano, nell’ambito del Progetto Interreg IIIA cofinanziato dall’Unione Europea – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.

La piattaforma web, completamente responsive, raccoglie i risultati del Progetto “L’arte dello stucco nel Parco dei Magistri Comacini (Intelvesi, Campionesi e Ticinesi) delle valli e dei laghi: valorizzazione, conservazione e promozione”.

Come casi studio sono stati selezionati cinque edifici religiosi collocati tra Valle Intelvi e Lago di Lugano, studiati e osservati da “occhi” diversi: quelli dello storico dell’arte, dello scienziato, del restauratore, da cui sono stati ricavati percorsi di lettura differenziati per consentire diverse modalità di fruizione e navigazione.

Oltre ai percorsi è possibile accedere all’archivio degli oggetti analizzati, filtrando in base a diversi criteri e consultando le schede dei singoli oggetti.

Scopri di più visitando museovirtualestucco.it.




Ti potrebbe interessare anche…

LacMus Festival: Festival Internazionale di Musica sul Lago di Como

Dal 25 maggio è online il sito web ufficiale del LacMus Festival. LacMus Festival: una settimana di musica e arte,...


L’Associazione Culturale “Isola Comacina”

L’Associazione Culturale “Isola Comacina” si propone la promozione e la tutela del patrimonio artistico e culturale del territorio della Tremezzina....


Che cos’è un Ecomuseo? Val Sanagra online

In questi mesi, in collaborazione con l’Associazione Storia Natura e Vita di Grandola ed Uniti, abbiamo lavorato al sito web...


Erbe in festa: Tarassaco e Violetta

Domenica 13 aprile si terrà Erbe in Festa: Tarassaco e Violetta… ed è Primavera a Villa Shangrilla in Val d’Intelvi,...


Erbe in festa: Rosa Canina

Domenica 15 dicembre si terrà Erbe in Festa: La giornata della Rosa Canina a Villa Shangrilla in Val d’Intelvi, in...