[Skip to Content]

Ecomuseo della Val Sanagra


Scroll down
Ecomuseo della Val Sanagra

Ecomuseo della Val Sanagra


In collaborazione con Associazione “Storia, Natura e Vita” e Comune di Grandola ed Uniti, abbiamo sviluppato il sito web dell’Ecomuseo della Val Sanagra.

Rispetto ad un museo tradizionale, sito in un luogo fisico, l’idea alla base di un Ecomuseo è quella di essere un museo del territorio, un’istituzione culturale creata per raccogliere, conservare e valorizzare la nostra eredità fatta di storia, persone, luoghi, tradizioni, arti e mestieri.
Un museo digitale è quindi la soluzione più appropriata per raccogliere e condividere questo patrimonio.

Abbiamo dunque studiato e realizzato un sito internet che consentisse di catalogare tutto il materiale disponibile e di renderlo facilmente consultabile, consentendo ai membri dell’Associazione di gestire e aggiornare i contenuti tramite la piattaforma CMS, caricando nuove immagini, cartoline, foto d’epoca, ricette, segnalando le località sulle mappe, organizzando i percorsi da proporre, condividendo visite ed eventi e molto ancora.

Il sito web è completamente responsive, perfettamente accessibile dai diversi dispositivi mobili
I contenuti sono stati rivisti e ottimizzati in ottica SEO (Search Engine Optimization) per essere facilmente raggiunti tramite i motori di ricerca. Abbiamo inoltre promosso la nuova risorsa tramite l’integrazione di un servizio di Newsletter e dei Social Network, creando apposite pagine per condividere i contenuti con un pubblico più vasto.

Il sito dell’Ecomuseo della Val Sanagra verrà quindi inserito in un sistema più ampio, che include il Parco della Val Sanagra (il cui sito è in fase di sviluppo) e il Museo Etnografico e Naturalistico della Val Sanagra (di cui stiamo progettando un sito web completamente nuovo, con un database di tutti i reperti).


Servizi
 
Visita il Sito Web