[Skip to Content]

Copywriting

Il Copywriting consiste nell’elaborare il concept e la strategia di comunicazione (copy strategy) redigendo testi (bodycopy), titoli (headline, tagline) e slogan che interpretino le strategie, le volontà e le azioni del committente, ma anche le esigenze del pubblico di destinazione (target e context).

Un buon Copywriting è fondamentale per il successo di un’attività!

Esso include componenti diversi, come il contenuto della Brochure o Dépliant, del Sito web (pagine, articoli), delle pagine di vendita, dei messaggi di posta elettronica (persino quelli di risposta automatica), delle newsletter, i metadati per la SEO, gli articoli sui Social Media; tutto ciò che viene scritto per promuovere un prodotto o servizio e convincere il pubblico a fare qualcosa di specifico come ad esempio a:

  • iscriversi alla vostra mailing list
  • acquistare da voi (sia online che nel vostro negozio)
  • contattarvi e / o visitarvi

Uno degli errori più comuni è pensare che sia sufficiente arrangiare alcune parole insieme (parole chiave o keyword), magari ripetendole, per aumentare il traffico verso il proprio sito.
In realtà i testi devono essere sintetici ma chiari, avvincenti e completi, devono interessare ma soprattutto fornire le informazioni essenziali, rispondere alle domande e esigenze del cliente che in quel momento non si ha realmente di fronte.

Ecco alcuni progetti in cui ci siamo occupati di Copywriting: