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E-mail Marketing

L’E-mail marketing è un tipo di marketing diretto che usa la posta elettronica come mezzo per comunicare messaggi commerciali (e non) al pubblico.

In senso lato qualunque e-mail inviata a un cliente (o cliente potenziale), può essere considerato e-mail marketing. Solitamente si usa però questo termine per riferirsi a:

  • Invio di e-mail con l’intento di portare a livello più avanzato il rapporto tra un’azienda e i suoi clienti precedenti o attuali e per incoraggiarne la fidelizzazione.
  • Invio di e-mail con l’intento di acquisire nuovi clienti o convincere quelli precedenti ad acquistare subito qualcosa.
  • Aggiunta di elementi pubblicitari nei messaggi e-mail inviati da altre aziende ai propri clienti.

Le aziende, sia negli Stati Uniti che nei Paesi europei che nelle economie emergenti, investono sempre più risorse nell’e-mail marketing, che spesso viene utilizzato anche da organizzazioni pubbliche e non profit.

Negli ultimi anni si sta ponendo una sempre maggiore attenzione all’integrazione dell’e-mail marketing con altri sistemi di gestione (es. CRM) e comunicazione (es. social media). L’evoluzione recente si sta concentrando sempre più sulla qualità del contatto (profilazione delle utenze, cura della customer satisfaction), rispetto agli invii massivi di posta che avevano caratterizzato l’e-mail marketing degli esordi.

[fonte Wikipedia]

COMCEPT segue il cliente dalla creazione della Mailing List (recuperando gli attuali contatti e importando i database con le e-mail di clienti, soci, iscritti), allo studio e alla creazione di form e moduli per l’iscrizione alla newsletter, la gestione delle preferenze, dei gruppi di interesse. Studiamo quindi un layout appropriato, ottimizzato anche per la fruizione della newsletter su mobile devices e aiutiamo il cliente a impostare le campagne e-mail, offrendogli strumenti per monitorare in modo semplice e intuitivo l’andamento (open rate, click rate, …) delle campagne.

Ecco alcuni progetti in cui ci siamo occupati di E-mail Marketing: